Una delle rare installazioni del sud Italia, una piscina naturale tra gli ulivi che ha la forma di un laghetto di montagna e che utilizza le capacità depurative della natura, le acque sono infatti depurate dalle piante acquatiche e dai microrganismi.
Biopiscina, che cos’è
Una piscina naturale in cui non si respira alcun odore di cloro e l’acqua non è di un celeste fittizio, ma di un verde acqua del tutto naturale, che assume il colore del contesto in cui viene immersa.
Questi specchi d’acqua artificiali, a differenza delle classiche piscine, non utilizzano per la depurazione alcun agente chimico, ma sono caratterizzati da un sistema di depurazione al 100% naturale.
La depurazione delle acque, infatti, si verifica grazie a particolari piante e microrganismi.
La regola fondamentale di una biopiscina sta nell’equilibrio dell’ecosistema. Un ecosistema autonomo, un organismo vivo, che è in grado di risolvere “spontaneamente” e “naturalmente” tutti i problemi che possono compromettere l’equilibrio dello specchio d’acqua.
Per il mantenimento dell’equilibrio della piscina naturale non ci si affida completamente alla natura: occorrono pompe di movimentazione dell’acqua collegate a un impianto elettrico e idrico. Queste pompe muovono l’acqua spostandola verso una zona filtrante composta dalle piante fitodepuranti e da materiale filtrante come una particolare ghiaia, in cui vivono i microrganismi.
Vantaggi della biopiscina
La biopiscina, a differenza della piscina tradizionale, non è sensibile alla stagionalità. Se una piscina tradizionale è tenuta coperta durante l’inverno, la biopiscina funziona bene e si mantiene in equilibrio anche in inverno!
L’impatto ambientale viene, inoltre, ridotto al massimo, in quanto la biopiscina è scavata direttamente nella terra senza uso di cemento, ma di gomma naturale per permettere l’isolamento. A questo si aggiunge un ridotto impatto paesaggistico, avviene, anzi, una piena integrazione e scambio con il paesaggio circostante creando un punto di ristoro per la fauna locale e creazione di biodiversità.
L’acqua di una biopiscina, come già detto, è sicuramente “più pura”; non è un’acqua che inquina il corpo, ma che lo depura. Dopo aver fatto un tuffo nella biopiscina la vostra pelle ed i capelli saranno più morbidi e vi sentirete pieni di energia!
Non ci credete? Provate per credere!