Siamo felici di invitarvi a questo evento unico in cui costruiremo tutti insieme l’orto del Casale con la tecnica HUGELKULTUR (=collina coltivata)
Un orto che consuma legna in decomposizione, ramoscelli, rami e persino alberi interi che altrimenti andrebbero nella discarica o verrebbero bruciati
Un orto che può aiutare a porre fine alla fame nel mondo.
Tutti i bimbi porteranno a casa una piantina dell’orto da accudire!
Se il tempo lo permetterà non mancherà un tuffo nella bioPiscina!
qualche FOTO delle nostre attività
Di seguito il MENU’ ORIENTATIVO, possibilità di apportare modifiche per vegetariani, vegani, celiaci, intolleranti, eccetera eccetera eccetera eccì!
Merenda
dolcetti fatti in casa,frutta di stagione, caffè
Primi
adulti: penne con crema di peperoni, olive del Casale, capperi di Salina e gratinatura di sesamo al mosto d’ uva
bambini: pennette con la passata artigianale del Casale
Secondi
adulti: caciocavallo artigianale cotto sulla pietra lavica con confettura di fichi made in Casale
bambini: frittata col parmigiano con le uova freschissime del contadino
Contorni
adulti: insalata fantasia dello chef
bambini:patate al forno
Bevande
acqua di fonte
aglianico locale
limoncello made in Casale con biscottini caldi mandorle e cannella
P.S. i prodotti utilizzati sono a km0, provenienti da piccoli produttori locali o dal nostro orto sinergico. L’olio usato è extravergine d’oliva, prodotto con le olive del Casale, non trattate e pressate a freddo.
quanDO doVE quanTO perCHE’?
Domenica 29 settembre dalle 12 in poi “naturalmente” al Casale delle Arti DOVE SIAMO
Il numero di posti è limitato, prenotazione obbligatoria via mail o al 3474083461
…Perchè la natura è vita!
E’ possibile definire altre date, oltre a quelle proposte, in occasione di ricorrenze speciali e per gruppi scolastici
Le domeniche “naturalmente” al Casale delle Arti coniugano ARTE e NATURA e nascono con l’intento di offrire alle famiglie, ai singoli, a chiunque abbia voglia la possibilità di incontrarsi in un luogo neutro, un luogo senza preconcetti e imposizioni, un luogo in cui si possa respirare la terra, vedere le infinite gradazioni di verde che la natura offre, ascoltare il fruscio delle foglie, gustare sapori autentici.
Un luogo in cui le sovratrutture cadono e lasciano il posto alla libertà di giocare, insieme.
La sede dell’associazione è una struttura artistica eco-integrata, a basso impatto ambientale in modo da rappresentare un modello di eco-sostenibilità per gli ospiti: Il Casale delle Arti si alimenta da fonti rinnovabili grazie a pannelli fotovoltaici ed un impianto di riscaldamento che utilizza scarti della lavorazione delle olive. Inoltre, nel rispetto dell’ambiente, il Casale è provvisto di impianto di fito-depurazione per il riciclo delle acque reflue, di orto sinergico e le pitture utilizzate sono naturali e in alcuni casi da noi create con l’olio delle nostre olive, fiori, foglie, terra e spezie. Al Casale delle Arti è presente una delle rare installazioni in Italia di BIOpiscina, una piscina tra gli ulivi che ha la forma di un laghetto di montagna e che utilizza le capacità depurative della natura, le acque sono infatti depurate dalle piante acquatiche e dai micro-organismi.