Domenica 27 ottobre – La vera storia di Halloween

La vera storia di Halloween

Domenica 27 ottobre dalle 12 al calar delle tenebre
per una giornata “tremendamente” in natura, da 0 a 99 anni


Musiche celtiche, caccia all’oliva fantasma, racconto di Jack o’ Lantern, riti propiziatori, un pranzo da paura e tanto altro!

 

…Halloween, data cruciale che per i Celti coincide con lo Samhain, il capodanno, che indica la conclusione della stagione dei raccolti e l’inizio dell’inverno, la fine della stagione della luce e del calore e l’inizio del freddo e delle tenebre. In questa notte le anime dei morti tornano sulla terra con streghe, demoni e fantasmi…
Ci incontreremo la mattina: luce, verde e musiche celtiche invaderanno la campagna del Casale, pranzeremo insieme e poi…
Perché aspettare che i fantasmi escano da soli? Gli IM-IM (gli IMpavidi Impazienti) prima che cali il sole  saranno impegnati in una caccia al tesoro molto particolare, la caccia all’oliva fantasma… l’unica in grado di riportare nel mondo dei vivi, anche se per poco, Jack o’ Lantern, l’uomo che ha ingannato il diavolo, ascoltare la sua storia e con lui fare riti propiziatori.
Se vi va, vi aspettiamo tutti orridamente vestiti!

PROGRAMMA

 ore 12 accoglienza con frutta e caffè

ore 13.30 pranzo da paura

a seguire attività artistiche in Natura:

caccia all’uliva fantasma

racconto di Jack o’ Lantern e riti propiziatori

le FOTO delle passate edizioni  https://www.flickr.com/photos/ilcasaledellearti/collections/72157652517780659/

Et voilà il menù orientativo a base di prodotti locali biologici (può subire piccole variazioni in base alla disponibilità dei prodotti a km0)

Bambini

Cuori sanguinanti (Rigacuori con passata di pomodoro artigianale)

Cervelletti (polpette con caciocavallo artigianale, mollica di pane e uova fresche di galline libere)

Vermetti fritti (patate fresche fritte a forma di vermicelli)

Adulti

“Diti” spezzati con ragù di zucca

Caciotta di capra con miele su foglia di limone

Scarola riccia all’arancia ripassata in padella con uvetta e noci 

Merenda per tutti con i dolcetti scherzetti del Casale

Bevande: acqua di fonte, aglianico locale, limoncello del Casale, caffè.

P.S. i prodotti utilizzati sono a km0, le verdure sono biologiche e provengono da piccoli produttori locali o dal nostro orto sinergico. L’olio usato è extravergine d’oliva, prodotto con le olive del Casale, trattate “solo con Amore” e pressate a freddo.

E’ possibile, sapendolo in anticipo, effettuare variazioni per vegetariani, vegani, intolleranti, eccetera eccetera eccì!

Il numero di posti è limitato. La prenotazione è obbligatoria!

Info e prenotazioni: Ass.cult. Il Casale delle Arti 3474083461

info@ilcasaledellearti.org www.ilcasaledellearti.org

Per motivi organizzativi le prenotazioni saranno chiuse sabato 26 ottobre alle ore 18

quanDO doVE perCHE’?

Domenica 27 ottobre dalle 12 in poi “naturalmente” al Casale delle Arti http://www.ilcasaledellearti.org/ilcasalewordpress/?page_id=104

…Perchè la natura è vita!


Qualche FOTO delle nostre attività
https://www.flickr.com/photos/ilcasaledellearti/collections/

 

Le giornate “naturalmente” al Casale delle Arti nascono con l’intento di offrire alle famiglie, ai singoli, a chiunque abbia voglia la possibilità di incontrarsi in un luogo neutro, un luogo senza preconcetti e imposizioni, un luogo in cui si possa respirare la terra, vedere le infinite gradazioni di verde che la natura offre, ascoltare il fruscio delle foglie, gustare sapori autentici.

Un luogo in cui la natura viene ascoltata e rispettata, promuovendo scambio ed integrazione.

Un luogo in cui le sovrastrutture cadono e lasciano il posto alla libertà di giocare, insieme.

E’ possibile definire altre date, oltre a quelle proposte, in occasione di ricorrenze speciali e per gruppi scolastici

P.S. se volete essere aggiornati in tempo reale sulle nostre iniziative ISCRIVETEVI AL CANALE WHATSAPP DEL CASALE DELLE ARTI  https://whatsapp.com/channel/0029VaVpUFA1dAw94WxZ872U  

La sede dell’associazione è una struttura artistica eco-integrata, a basso impatto ambientale in modo da rappresentare un modello di eco-sostenibilità per gli ospiti: Il Casale delle Arti si alimenta da fonti rinnovabili grazie a pannelli fotovoltaici ed un impianto di riscaldamento che utilizza scarti della lavorazione delle olive. Inoltre, nel rispetto dell’ambiente, il Casale è provvisto di impianto di fito-depurazione per il riciclo delle acque reflue, di orto sinergico e le pitture utilizzate sono naturali e in alcuni casi da noi create con l’olio delle nostre olive, fiori, foglie, terra e spezie. Al Casale delle Arti è presente una delle rare installazioni in Italia di BIOpiscina, una piscina tra gli ulivi che ha la forma di un laghetto di montagna e che utilizza le capacità depurative della natura, le acque sono infatti depurate dalle piante acquatiche e dai microrganismi.

Maggiori informazioni su www.ilcasaledellearti.org

I commenti sono chiusi.