1-4 gennaio – IL CAMPO DI NATALE 1°edizione

IL CAMPO DI NATALE 1°edizione

il primo campo invernale residenziale per bambini e ragazzi dai 9 ai 15 anni 

al Casale delle Arti…Naturalmente!

Dal pomeriggio dell’ 1 al pomeriggio del 4 gennaio

con Giorgia, Giuliano,

l’ordinaria partecipazione dello straordinario Salvatore Gatto

ed un’ospite d’eccezione, direttamente dalla Corea del Sud, la scenografa Mirim Lee

disegni a cura di Andrea Rescigno

Che faremo? Che faremo?

I partecipanti vivranno per 3 giorni e 3 notti nel cantiere artistico, creativo e culinario delle Befane!

Eh sì, ce ne saranno almeno due!

Pancrazia e Sabella, due vecchie sorelle a tratti sgradevoli, soprattutto una!!, grazie ad i poteri magici di Giorgia e Salvatore, usciranno dalla fiaba “La vecchia scorticata ” di Basile, per vivere tra noi, nasceranno siparietti improvvisati e prelibate pietanze con l’aiuto dei ragazzi e, per fortuna, anche di Giuliano!

E poi?

E poi ciascun partecipante creerà un personaggio da posizionare a casa sul Presepe, seguendo la tecnica tradizionale della costruzione dei pastori

E poi? E poi? 

E poi e poi avremo con noi, direttamente dalla Corea la scenografa Mirim Lee, esperta in tradizioni Coreane, che ci aiuterà a distruggere la tradizione partenopea

E poi? E poi? E poi?

E poi si sa…Salvatore canterà e noi canteremo e balleremo con lui

e Giorgia non potrà astenersi dal raccontare storie e fare massaggi della buona notte

E poi? E poi? E poi? E poi?…

e poi e poi… tutto il resto che accadrà lo creeremo insieme, ragazzi cari, perchè la bellezza si crea e non aspetta altro che prendere forma.

L’idea e la bozza ce le mettiamo noi, la forma sarà ogni volta diversa insieme e grazie a voi!

L’alloggio? Il soggiorno del Casale delle Arti diventerà un accampamento e la notte il pavimento si trasformerà in un materasso gigante dove i ragazzi dormiranno tutti insieme ed ogni volta sarà un grande pigiama party, circondati dal calore dell’amicizia e del fuoco del termocamino!

Ciascun partecipante dovrà portare federa, lenzuolo di sotto e sacco a pelo

Il vitto?  Avverrà solo con prodotti locali e di alta qualità. I ragazzi saranno attivamente coinvolti anche nella preparazione dei pasti.

Le attività? Avverranno negli spazi esterni, non appena il tempo ce lo permetterà e nella sala curcuma, uno spazio al chiuso che si ispira ad una serra bioclimatica e che dona luce e calore al casale. I giochi del legno e l’utilizzo del vetro permettono alla natura di entrare nello spazio chiuso, creando una continua sinergia ed una naturale armonia tra l’interno e l’esterno

FOTO delle  edizioni estive su www.ilcasaledellearti.org

qualche VIDEO…

https://www.facebook.com/ilcasale.dellearti/videos/2094338497489244/ 

https://www.facebook.com/ilcasale.dellearti/videos/2083824138540680/

https://www.facebook.com/ilcasale.dellearti/videos/2090203347902759/ 

Vivere in una struttura eco-integrata a basso impatto ambientale significa vivere nel pieno rispetto dell’ambiente ed in sinergia con la natura.

Sarà questo il primo insegnamento che riceveranno i bambini con le regole di vita quotidiana del Casale delle Arti.

Un’alimentazione sana che privilegia i prodotti biologici e dell’orto, l’osservazione e l’esplorazione dell’ambiente, la pratica delle attività in natura, le relazioni con il territorio, con gli altri, la sinergia con l’ambiente, la cura dell’orto, la collaborazione e la condivisione saranno gli elementi alla base dei campi del Casale delle Arti.

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 10 partecipanti. Per info e prenotazioni: 3474083461 info@ilcasaledellearti.org

La sede dell’associazione è una struttura artistica eco-integrata, a basso impatto ambientale in modo da rappresentare un modello di eco-sostenibilità per gli ospiti: Il Casale delle Arti si alimenta da fonti rinnovabili grazie a pannelli fotovoltaici ed un impianto di riscaldamento che utilizza scarti della lavorazione delle olive. Inoltre, nel rispetto dell’ambiente, il Casale è provvisto di impianto di fito-depurazione per il riciclo delle acque reflue, di orto sinergico e le pitture utilizzate sono naturali e in alcuni casi da noi create con l’olio delle nostre olive, fiori, foglie, terra e spezie. Al Casale delle Arti è presente una delle rare installazioni in Italia di BIOpiscina, una piscina tra gli ulivi che ha la forma di un laghetto di montagna e che utilizza le capacità depurative della natura, le acque sono infatti depurate dalle piante acquatiche e dai micro-organismi.

I commenti sono chiusi.